Certificato di origine
Il Certificato di Origine o pedigree è il documento ufficiale di riconoscimento del gatto. Un cucciolo senza il suo certificato d’origine è come una persona priva del suo documento di riconoscimento.
Il cucciolo non può dimostrare chi sia realmente, non può dimostrare a quale razza appartiene effettivamente, da quale allevamento proviene, chi sono i genitori ecc..
Il pedigree del gatto contiene la sua genealogia fino alla quarta/quinta generazione; su di esso sono riportati i seguenti dati:
-
il numero d’iscrizione al L.O. (Libro Origini): numero con cui il gatto è identificato presso la Segreteria del L.O. (Libro Origini), da riportare nell’espletamento di qualunque tipo di pratica (monta, nascita di cucciolate, passaggio di proprietà, partecipazione ad esposizioni ecc.);
-
il numero microchip
-
la razza di appartenenza
-
la data di nascita
-
il colore del mantello (indicato sia per esteso, sia con lettere o numeri)
-
il colore degli occhi
-
la genealogia
-
i fratellini della cucciolata
-
il nome dell’allevamento e dell’allevatore da cui proviene
Il Pedigree del gatto verrà consegnato direttamente dall’Allevatore, o spedito a casa, dopo che lo stesso lo avrà ricevuto dalla sua Associazione Felina. Se il vostro nome non compare sul certificato l'allevatore vi farà firmare il passaggio di proprietà che dovrete inviare all'associazione felina che registrerà l'avvenuto passaggio e vi invierà a casa un documento da cui risulti che il gatto è di vostra proprietà.
Ricordatevi inoltre che il pedigree per l’Allevatore non ha un costa eccessivo (va dai 16,00/30,00) e quindi non influisce sul costo del cucciolo. Quindi se un Allevatore vi offrisse un cucciolo senza pedigree, vi consiglio di non prenderlo, anche se al momento vi potrebbe sembrare un grosso affare ..........gatta ci cova!!!!